I 10 (+1) migliori mercatini di handmade in Italia
Perché ci piacciono tanto i market o mercatini di handmade e artigianato, che dir si voglia? Perché se ne parla sempre di più, e quali sono gli eventi espositivi iconici del nostro paese?
Innanzitutto è doveroso fare una distinzione basilare che ci aiuti a far luce su quali sono gli eventi di livello (dove il valore e qualità del design sono alti) e quali quelli dove poter muovere i primi passi come espositore o, come visitatore, e aspettarsi tutte le fasce di prezzo e design.
Fiere, handmade market e mercatini di hobbistica
Io distinguerei tre diverse tipologie:
- Fiere (ad esempio Abilmente) alle quali partecipare, previa selezione. Qui le aree espositive sono divise in stand all’interno dei quali l’esposizione deve essere curata, studiata e mai casuale. Questi eventi hanno la durata solitamente di 3/4 giorni e il livello di design è alto.
- Handmade Market ovvero eventi espositivi di uno o più giorni ai quali si partecipa previa accurata selezione e rivolti a chi ha un proprio progetto e un’identità ben definita nella sfera dell’handmade.
- Mercatini di hobbistica cioè tutti quegli eventi, spesso collaterali a sagre o feste, ai quali partecipare senza specifiche selezioni o requisiti, l’importante è che il prodotto sia fatto a mano e l’esposizione possibilmente curata.
Ma perché dunque in questi anni se ne sta parlando così tanto? Semplicemente perché ne stanno nascendo in modo continuo e costante.
Top 10 dei mercatini di handmade in Italia
Io vorrei però oggi soffermarmi sulla seconda tipologia e approfondire questo stupefacente mondo: esso vanta infatti innumerevoli eventi di qualità che, nel corso degli anni, si sono differenziati e sono maturati sia a livello di espositori, sia a livello di immagine, location, organizzazione e pubblico.
Sono infatti diventati delle vetrine davvero prestigiose dove esporre i propri manufatti e farsi notare a livello nazionale.
Ma vediamo quali rientrano, a mio avviso, nella top 10 italiana (in ordine casuale, eh):
- Week Hand (Foligno, PG)
- Factory Market (Alzano Lombardo, BG)
- Barbacan Produce (Trieste)
- Gipsy Garden (Cervia)
- Capsula (Bologna)
- Cose Mai Viste (Brescia)
- Lecarrousel (Milano)
- Ciao Market (Verona)
- Otolab (Lecco)
- San Salvario Emporium (Torino)
- Cargo Market (Genova)
Ebbene sì, sono undici (ma non ditelo a nessuno 😉).
Vorrei poterne elencare tanti altri, ma vi invito intanto a sbirciare sulle pagine social di questi meravigliosi eventi. Così, se uno di questi è a voi comodo, potrete farci un giretto.
Vuoi condividere questo articolo?