Il Country e le sue Variazioni Stilistiche – PARTE DUE
Conosci veramente il significato dei Termini Specifici relativi gli Stili nel Home Decor ? Li sai facilmente distinguere e differenziare?
In questo mio approfondimento sullo Stile Country, mi voglio soffermare sulle terminologie che lo identificano e differenziano anche con minime variazioni e che esprimono le mille sfaccettature di questo Stile .
Come già anticipato nella PARTE I sullo Stile Country, Vuoi arredare la tua casa in stile Country? , ho presentato le Caratteristiche generali di questo stile, abbozzato qualche cenno storico e geografico ed introdotto una breve descrizione sulle sue caratteristiche generali.
Obiettivo di questo mio contributo, è ora soffermarmi sui singoli stili che fanno parte dello stile Country con le loro sottili ma comunque inconfondibili differenze e sfumature:
- Lo Stile Country Francese o Provenzale
- Country Inglese
- Country Americano
- Country Chic
- Country Moderno
Per tua comodità, riassumo però in breve gli aspetti e le caratteristiche che contraddistinguono e caratterizzano lo stile country e che portano in casa tutta l’atmosfera autentica delle case di campagna. Cosa importantissima che voglio ricordare è che i materiali utilizzati nell’arredo provengono dal mondo naturale: legno, cotto, pietra e sassi rivestono pavimenti, pareti e soffitti che riscaldando gli interni con stile e calore.
In queste case di Campagna, non manca mai una stufa a legna o un camino . Mentre negli spazi all’esterno, la bellezza della campagna si mostra nelle composizioni floreali e di piante, disposte lungo balconi, terrazzi e verande.
Gli elettrodomestici sono anch’essi a vista, e i kitchen counter sono realizzati in marmo o legno per permettere di cucinare in comodità, efficienza, ma soprattutto in un’atmosfera calda e accogliente.
Il letti sono spesso in ferro battuto che donano un tocco tradizionale e romantico alle camere e la biancheria è in tessuto naturale con motivi geometrici anche abbinati a motivi floreali. Anche i lampadari sono spesso in ferro battuto oppure in legno, abbinati a sedie, tavolini, credenze in legno, magari sistemati accanto a un caminetto in pietra o in cotto.
Le cassapanche rustiche sono perfette per arredare salotti oppure taverne, accompagnate da tavoli e sedie rigorosamente in legno.
Per abbellire l’ambiente molto spesso si recuperano e si decorano vecchie latte e vasi per posizionarvi fiori e piante, ma anche stoviglie in disuso ed elementi vintage.
Caratteristiche per ogni stile
Country Francese o Country Provenzale:
Le atmosfere ricreate e gli arredi hanno un forte richiamo alla vita all’aria aperta con interni caldi, accoglienti, soffitti con travi a vista, pavimenti in pietra naturale, grandi divani e camini.
L’arredamento in stile Provenzale predilige l’uso di fiori, generalmente con colori tenui (in particolare la Lavanda – tipico fiore della Provenza) e tutto ciò che è inerente la natura.
Lo Stile Provenzale ha in comune alcune caratteristiche dell’arredamento shabby, come la prevalenza di colori neutri, chiari e pastello, a cui si abbina spesso l’utilizzo del legno e di materiali dal sapore rustico come il rame e il ferro battuto per le decorazioni e per gli elementi strutturali, con effetti più marcatamente usurati e logorati dal tempo.
I motivi decorativi che maggiormente si ritrovano nello stile country provenzale riprendono le forme del quadrato, dei polka dots ma anche motivi floreali. L’atmosfera è delicata e accogliente, coerente con l’estetica dello stile country ma dalla connotazione allegra e colorata.
Country Inglese:
Questo stile è caratterizzato da un ampio uso di colori caldi e carte da parati , e si presenta più classico e sobrio di quello provenzale.
Il tipico country inglese presenta alcuni inconfondibili e caratteristici elementi come l’uso di tessuti naturali come il lino, il cotone e il chintz e di arredi dal sapore rustico come, ad esempio, mobili in legno massello e sedute foderate e imbottite.
È frequente l’utilizzo anche di decorazioni floreali, ad esempio nelle carte da parati,
o motivi quadrettati, pois o a strisce sottili, per dare un tocco di elegante semplicità alla casa e dipinti dall’aspetto vissuto.
La palette dei colori è neutra e delicata, e i colori pastello ne sono i protagonisti anche se ritroviamo ovunque tocchi di colore più caldi quali il marrone delle decorazioni in legno dei mobili o complementi.
Le tonalità più in voga vanno quindi dal rosa, giallo e verde tenui al blu e grigio più polverosi, non dimenticando le fantasie floreali sia di piccole che grandi dimensioni e qualche tono più acceso e vivace per rendere la casa più accogliente e vissuta. Proprio come in un cottage inglese, ogni elemento dello stile country inglese racconta una storia centenaria e la riflette in un arredo rustico ed elegante allo stesso tempo.
Per arredare la casa in stile cottage inglese in versione Country è fondamentale quindi rifarsi all’atmosfera rustica e accogliente delle campagne inglesi , con utilizzo di fiori, carte da parati , colori pastellati.
Meglio scegliere mobili dall’aspetto vissuto con intarsi elaborati e vetrinette per conservare le tipiche porcellane inglesi da utilizzarsi all’ora del the!
Country Americano:
Le radici dello stile country americano risalgono allo stile coloniale che ha preso vita nel corso del 1700 quando i coloni portarono in America le influenze degli stili europei. Questo stile è caratterizzato da un aspetto rustico realizzato in modo artigianale con materie prime del luogo, come il legno che è il materiale prevalente, che rimanda alle case coloniche costruite secoli fa, dove il design era semplice, efficiente e pratico.
Nell’arredamento in stile country americano abbonda il bianco caldo abbinato ai colori tradizionali nella versione calda e vivace a partire dal verde, al blu , ai bordeaux, senape, e al ruggine. I tessuti hanno una predilezione per l’ “handmade”, con asciugamani e copriletto in spugna, tappeti e trapunte fatti a mano e con dettagli ricamati o nell’intramontabile patchwork.
Lo stile Country Chic
E’ il famoso stile di campagna elegante che si fonde con lo shabby e ne subisce le influenze; Un vero e proprio tormentone degli ultimi anni, lo stile shabby chic è il preferito da chi ha un animo romantico e sognatore ed è uno stile decisamente femminile.
In questi stili ritroviamo una perfetta fusione di elementi vintage, mobili rinnovati e trasformati , soprattutto ridipinti “home-made”. La decapatura è la tecnica prediletta di questi Stili “Chic” per abbellire e rinnovare i vecchi mobili delle case di campagna decorati con toni pastello tutto rigorosamente dai toni stinti, logorati ma che trasudano di eleganza e raffinatezza. Anche i vecchi complementi d’arredo si presentano come pezzi recuperati riportati a nuova vita.
Il country chic infatti è inoltre caratterizzato anche da mobili in legno grezzo ai quali sono abbinati tessuti naturali con fantasie quadrettate, fiorate o tinte unite, sempre dal sapore Chic che conferiscono all’ambiente un’atmosfera elegante e raffinata.
…e lo stile Country Moderno
Oggigiorno lo stile country tradizionale è contaminato da elementi Industrial come il ferro e le linee minimal. Lo Stile Industrial predilige il riutilizzo di oggetti di seconda mano, e materiali di recupero come il legno di scarto, o il metallo riciclato, soprattutto oggetti Vintage che rendono l’ambientazione e la composizione molto personalizzate e uniche. La scelta di un mobilio in stile moderno, ma logorato dal tempo, con spigoli spuntati o graffi qui e lì, non saranno fuori luogo, ma dei veri tratti distintivi dello Stile. Sono spesso presenti pareti in pietra o con i mattoni a vista, mobili e grossi tavoli in legno massello, che creano un’atmosfera country ma non eccessivamente antica alternando modernità ad elementi vintage con colori più intensi e contrastati.
Vuoi condividere questo articolo?