Close Search
Post image

Travel Journal: un diario creativo per conservare i ricordi di viaggio

Il travel journaling è un’arte antica che si è evoluta nel tempo, permettendo ai viaggiatori di conservare i ricordi dei loro viaggi in modo unico e personale. Creare un diario di viaggio permette di esprimere la propria creatività e preservare le esperienze indimenticabili vissute durante i viaggi.

In questo articolo, esplorerai consigli pratici e spunti per creare un travel journal e scoprirai come abbellirlo con materiali raccolti durante il viaggio.

Pagina dal Travel Journal di Milano di Valeria Vecchi
Pagina dal Travel Journal di Milano di Valeria Vecchi (@valescreativecorner su Instagram e TikTok) – Food lover: tra foto, biglietti da visita, colori e washi tape

L’evoluzione del travel journal

Il travel journal ha una lunga storia. Da sempre, i viaggiatori hanno tenuto diari per documentare le loro esperienze. Nel XIX secolo, autori come Mark Twain e Henry David Thoreau hanno creato diari di viaggio che sono diventati opere letterarie celebri, insieme a quelli di viaggiatori come Charles Darwin e Cristoforo Colombo, che hanno registrato scoperte e interessanti incontri nei loro diari di bordo. Queste opere, arrivate fino a noi, ci hanno permesso di conoscere meglio epoche passate, terre lontane e flora e fauna oggi estinte.

Nel corso del tempo, il travel journal si è evoluto: da semplici annotazioni a vere e proprie opere d’arte, arricchite da schizzi, acquerelli, collage e fotografie.

Travel journal: da dove cominciare

Non servono materiali ricercati per iniziare un travel journal, sicuramente li hai già in casa:

  • un journal (un quaderno o diario già pronto in qualsiasi formato tu preferisca, con pagine bianche oppure puntinate, quadrettate, a righe. Se invece vuoi metterti alla prova e liberare la creatività, puoi crearne uno a mano rilegando insieme le pagine)
  • Penne o pennarelli per scrivere

Opzionali e consigliati:

  • Forbici
  • Colla o nastro adesivo
  • Acquerelli e pennello
  • Stickers
  • Timbri e inchiostri
  • Washi tape
  • Ritagli di carta colorata o a fantasia

Non solo testo…

Ecco alcune idee per abbellire il tuo travel journal con materiali raccolti nel viaggio:

  • Conserva biglietti di musei, spettacoli e attrazioni (Consiglio Pro: se sono stampati con inchiostro termico, es. scontrini oppure biglietti ferroviari, abbi cura di metterli dentro una bustina di plastica trasparente chiusa con scotch o washi tape su tutti i lati, per evitare che gli agenti atmosferici e il passaggio del tempo possano scolorirli. Non cercare di plastificarli in quanto il calore della plastificatrice potrebbe annerirli e rovinarli).

    Selezione a titolo dimostrativo dei materiali che si possono conservare e inserire in un travel journal
    Selezione a titolo dimostrativo dei materiali che si possono conservare e inserire in un travel journal (in questo caso raccolti durante un weekend a Firenze) – Valeria Vecchi, @valescreativecorner su Instagram e TikTok.
  • Non buttare il packaging di cibi o bevande locali: aggiungi etichette o ritaglia le confezioni di prodotti alimentari o bevande che hai gustato in viaggio, per ricordare i sapori e le specialità culinarie del luogo visitato.
  • Aggiungi colore e interesse visivo con cartoline e immagini: includi cartoline o immagini di luoghi iconici o paesaggi che ti hanno colpito durante il viaggio. (Consiglio Pro: quando visiti un luogo chiedi sempre due brochure; la copia in più potrai ritagliarla e utilizzare le immagini, mappe o titoli per decorare il tuo diario.

    Pagina dal Travel Journal di Milano di di Valeria Vecchi
    Pagina dal Travel Journal di Milano di di Valeria Vecchi (@valescreativecorner su Instagram e TikTok) – Ricordi di Chinatown, tra packaging, biglietti da visita, foto e biscotti della fortuna.
  • Foto & Polaroid: stampa le tue foto preferite scattate durante il viaggio e incollale nel tuo journal per rendere i ricordi ancora più vividi. (Consiglio Pro: prima di far stampare le foto, scegline alcune e crea un collage in formato 10×15 utilizzando una qualsiasi app. Potrai così stampare foto in formato micro che, una volta ritagliate e incollate, non riempiranno tutto lo spazio nella pagina).

    Pagina dal Travel Journal di Milano di Valeria Vecchi
    Pagina dal Travel Journal di Milano di Valeria Vecchi (@valescreativecorner su Instagram e TikTok) – Ricordi di Chinatown – sotto gli inserti, piccoli dettagli.

Un tesoro per il futuro

Il travel journal è uno strumento potente per documentare e dare significato alle tue esperienze di viaggio. Oltre a creare un ricordo tangibile e duraturo del tuo viaggio, ti offre l’opportunità di riflettere, esprimerti creativamente e rivivere le emozioni, gli incontri e le avventure vissute.

Ricordati di prenderti del tempo per decorare le pagine, catturare i dettagli e sperimentare con diverse tecniche artistiche. Il tuo diario di viaggio diventerà un tesoro prezioso che potrai sfogliare nel corso degli anni.

Pagina dal Travel Journal di Milano di Valeria Vecchi
Pagina dal Travel Journal di Milano di Valeria Vecchi (@valescreativecorner su Instagram e TikTok) – Arte, tra biglietti di musei, foto e illustrazioni.

 

Se hai una famiglia e dei figli, creare un diario di viaggio insieme a loro, magari proprio durante le vacanze, é un ottimo modo per passare del tempo insieme e immortalare su carta aneddoti, emozioni e pensieri che sarà bello poter riscoprire quando saranno più grandi.

Cosa aspetti? Scegli un viaggio e comincia a raccontarlo nel tuo travel journal!

Vuoi condividere questo articolo?

ALTRI ARTICOLI DI VALERIA
Snail mail e creatività: la bellezza dello scrivere lettere a mano Snail mail e creatività: la bellezza dello scrivere lettere a mano
Carta Scrap e colore Snail mail e creatività: la bellezza dello...
Guarda
Quali sono gli ultimi trend di TikTok legati agli hobby creativi? Quali sono gli ultimi trend di TikTok legati agli hobby creativi?
Carta Scrap e colore Quali sono gli ultimi trend di TikTok legati agli...
Guarda
Art Journaling e Mindfulness: alleati per rilassarsi nei momenti difficili Art Journaling e Mindfulness: alleati per rilassarsi nei momenti difficili
Carta Scrap e colore Art Journaling e Mindfulness: alleati per...
Guarda
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com