Realizza dei Fiori di Loto in Origami
Il fiore sacro del Buddhismo
Il Nelumbo nucifera o fiore di loto è una pianta acquatica tipica del continente asiatico.
Nel credo Buddhista è simbolo dell’essenza stessa della vita, della cosiddetta sacra buddhità. Questo fiore prospera galleggiando sulla superficie dell’acqua, che simboleggia la rinascita dell’anima e l’elevazione dello spirito, ma affonda le sue radici nei fondali fangosi delle acque stagnanti, che rappresentano invece la realtà della vita terrena, con tutte le sue difficoltà e ricca di impurità. Senza di esse però, il fiore non potrebbe né esistere né prosperare.
Il suo bocciolo nasce quindi nell’oscurità e nel fango delle profondità acquatiche, per poi raggiungere la luce del sole, l’illuminazione e infine sbocciare.
La metafora perfetta per descrivere la forza vitale che dà origine e regola tutte le cose.
Hasu 蓮 è la parola giapponese per ‘fiore di loto’ e significa proprio “purezza dell’anima“. Il fiore di loto ha infatti la peculiarità di essere autopulente, grazie alla superficie rugosa (idrofobica) delle sue verdi foglie.
Regalare un fiore di loto può servire ad incoraggiare il superamento delle piccole o grandi sfide che la vita ci propone, ma anche servire come piccolo dono per celebrare la bellezza della natura e infondere sentimenti di amore, rispetto e benessere dello spirito. Una sorta di promemoria per riemergere più forti dalle difficoltà.
I colori
Il fiore di loto è presente in natura in diverse colorazioni. Quello bianco ad esempio, simboleggia la purezza più incontaminata, quello azzurro la saggezza, quello rosso la comprensione e l’amore, e quello rosa, forse il più prezioso di tutti, allude alla divinità, al Buddha.
Quindi scegli tra questi o altri colori quello che più ti rappresenta e che ti piace, ti posso assicurare che saranno uno più bello dell’altro.
Il materiale
Per realizzare questo fiore di loto ti serviranno:
- 4 fogli rettangolari per le foglie;
- 8 fogli rettangolari per i petali;
- 2 graffette o mollette da indumenti;
- 1 filo (tipo spago o filo da ricamo) legare e tenere uniti i pezzi prima di aprire il fiore.
Le dimensioni
La proporzione consigliata dei rettangoli è 2:1, che abbiano cioè, il lato maggiore il doppio di quello minore. Se ad esempio, decidessi di utilizzare dei fogli quadrati, ti basterà dividerli a metà per ottenere dei rettangoli con questa proporzione. Ma non ti preoccupare, anche altre proporzioni andranno bene, purché tutti e 12 i fogli siano uguali tra loro.
Per un fiore di 15 cm di diametro, usa dei fogli rettangolari da 15 x 7,5 cm circa, tagliando a metà il classico foglio quadrato di carta da origami 15×15 cm.
Naturalmente è possibile piegare fiori di loto anche molto più piccoli di così, ma per iniziare sarà meglio fare pratica con le dimensioni indicate.
Le istruzioni
Si tratta di un modello di livello base, molto semplice ma di grande effetto. Adatto ad adulti e bambini (6+), non richiede nessun livello di padronanza particolare.
Nelle immagini che seguono sono indicati tutti i passaggi.
Segui le istruzioni con attenzione e in caso ti vengano dei dubbi, consulta il video tutorial a questo link!
PRONTI, PARTENZA, VIA!!
Per prima cosa assicurati di avere tagliato correttamente tutti i fogli e disponili ordinatamente su un piano di appoggio pulito e ben illuminato.
STEP 1 > PIEGA LE 4 FOGLIE
STEP 2 > PIEGA gli 8 PETALI
STEP 3 > IMPILA 1 FOGLIA e 2 PETALI a gruppi di 3 e ripeti tenendoli bloccati con le graffette.
STEP 4 > LEGA con FILO o SPAGO i 4 moduli da 3 fogli ciascuno.
STEP 5 > APRI a STELLA per MODELLARE e far sbocciare il fiore.
Finalmente il tuo fiore di loto è completato! Ottimo lavoro!
Più ne piegherai e più diventerà un’attività rilassante. Un antidoto perfetto contro lo stress.
Enjoy Folding!!
Giorgia Migliarini | How To Fold
Vuoi condividere questo articolo?